SDM

SDM
Questo e tanto altro è San Donato

mercoledì 3 agosto 2016

Caro assessore Ginelli

L'Assessore Gianfranco Ginelli ha risposto via Recsando (qui) alla lettera della Consigliera Gina Falbo che abbiamo pubblicato nel nostro post "Il Grande Blocco".
Gina Falbo ci chiede di pubblicare la sua replica, cosa che volentieri facciamo. Confidiamo che ne possa nascere un utile dibattito sulla nostra città e le sue prospettive.
La Redazione

Caro Assessore Ginelli,
ho letto la sua risposta al mio intervento su San Donato Bella, cortesemente ripreso da Recsando.
Io la stimo e spiace davvero vederla costretta ad arrampicarsi sugli specchi per difendere l’operato di una Giunta oggettivamente indifendibile.
Mi consenta di farle innanzitutto notare che è naturale che una forza di minoranza abbia, come dice lei, ambizioni in vista delle elezioni del prossimo anno: le rivendico! Queste ambizioni si chiamano democrazia e alternanza di governo. Per questo ci stiamo organizzando con impegno e passione, incontrando e mettendo insieme tante persone che provengono da diverse esperienze. Capisco che qualche esponente nazionale del suo partito sogni (forse) ancora il Partito Unico della Nazione, ma ad oggi, fortunatamente, non mi pare che quel progetto abbia grande futuro e possiamo quindi sperare che dopo le prossime elezioni sia possibile dare a San Donato una giunta migliore di quella che sta tristemente (lo ripeto e lo confermo) concludendo il suo mandato.
Quanto al merito, ho poco da aggiungere a quel che ho scritto. Questa città è oggettivamente bloccata: basta porre a confronto i vostri continui proclami con quel che è davvero stato fatto. E’ sotto gli occhi di tutti i sandonatesi. Il problema non può essere il nuovo codice degli appalti, come lei sostiene, dato che quel codice è dello scorso aprile, mentre i vostri ritardi risalgono a molto tempo prima. Chi vuole conoscere nel dettaglio ogni singolo aspetto (a lei non serve perché è assessore all’attuazione del programma e la verità la conosce dal di dentro) può leggere il post “Il non fare ha il suo prezzo” sul blog San Donato Bella (bellasandonato.blogspot.it).
Mi soffermo solo sugli aspetti da lei citati.
  1. ACS e Parco Mattei. L’Azienda Comunale dei Servizi era andata in crisi “soprattutto in virtù dell’insostenibilità economica della gestione del Parco Mattei” (vostro comunicato stampa del 14 novembre 2014). E lei sa bene che la crisi del Parco Mattei nasce a cause delle scelte e delle mancate scelte fatte sotto le gestioni delle Giunte di centro sinistra Achilli e Taverniti e che la Giunta Dompè (con tutti i suoi limiti), tra mille difficoltà, è prima riuscita a consentire al Comune di riappropriasi della gestione del Parco (consegnata dalla precedenti giunte a una società privata che non riusciva a gestirlo) e ha poi iniziato il risanamento economico, iniziando il recupero dei crediti e dimezzando le perdite. Poi siete arrivati voi, avete buttato nel cestino il piano già predisposto dalla precedente giunta, avete impiegato quattro anni per fare un bando basato su un progetto assurdo, avete dovuto prorogare per due volte la scadenza perché altrimenti non avreste ricevuto neppure un’offerta e, alla fine, ne avete ricevuta una non congrua che avete dovuto rifiutare. Adesso, buttati complessivamente quattro anni, ricominciate daccapo. Nel frattempo ACS, finita nei guai - come ho scritto sopra - sotto le precedenti giunte di centro-sinistra e non certo a causa dell’operato della Giunta Dompè, è stata salvata in modo non indolore per le casse comunali. Se questi sono successi, glieli lascio.
  2. Partecipazione. Qualche banale iniziativa di quelle che fanno più o meno tutti i Comuni (parlare di partecipazione ad esempio per la riqualificazione di Certosa penso sia del tutto fuori luogo), culminata con il Bilancio partecipativo, che come anche lei stesso ha riconosciuto, proprio sulle pagine di Recsando qualche giorno fa, qualche problemuccio l’ha avuto.

Lei chiude dicendo “qualsiasi contributo che vada nell’interesse della città sarà tenuto in considerazione”. Finora non lo avete mai fatto. Nell’interesse della nostra città spero sia vero almeno per il futuro.
Cordiali saluti.
Gina Falbo

6 commenti:

  1. Buona sera a tutti.

    Fermo restando che l'attuale amministrazione locale ha sicuramente mancato di decisionismo è incredibile vedere che un rispettabilissimo CC, praticamente dormiente per 4 anni, si risvegli improvvisamente ad un anno dalla elezioni locali. In aggiunta a cio' in 4 anni non si è vista una sola proposta concreta, al di fuori delle critiche, tesa a migliorare la situazione attuale della ns. città ne una proposta in CC volta a spostare poste di bilancio in favore di un progetto alternativo concreto ...i primis capitolo sicurezza.

    Sicuramente la ns. città merita di meglio, ma non quanto proposto da CC Falbo.

    Cordiali saluti,
    gm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro gm, Gina Falbo sa certamente quel che ha fatto e quel che non ha fatto in questa consiliatura e immaginiamo dirà la sua. Per quanto ci riguarda, sappiamo bene che la legge che regola le amministrazioni locali, prevedendo l'elezione diretta del sindaco, la formazione di una maggioranza consiliare "blindata" e la prevalenza dell'esecutivo (cioè della Giunta) sul Consiglio Comunale, lascia strutturalmente all'opposizione solo un potere di controllo e di critica sull'attività della Giunta. Non basta comunque proporre di spostare poste di bilancio da un capitolo all'altro: quella è demagogia. Il tema sicurezza merita comunque di essere approfondito, avendo comunque ben presente che le possibilità di intervento di un'Amministrazione Comunale in materia sono limitate. Per questo accogliamo volentieri la tua segnalazione e auspichiamo una riflessione seria sul tema

      Elimina
    2. Egregio gm, grazie per il riscontro.
      Ritengo che sia ovviamente libero di esprimere il suo pensiero, qualunque esso sia. Credo però che in questi 4 anni lei abbia poco vissuto la vita politica di San Donato. Poiché ho intuito la sua identità, credo fosse impegnato in sue vicende personali che l'hanno un po’ allontanata dalla politica che, se ricordo bene, ha pure praticato attivamente con alterne fortune. Non ricordo infatti di averla mai vista ai banchetti per salvare la scuola di Bolgiano o per cercare di tenere aperti gli impianti del parco Mattei. Non ricordo di averla vista con i genitori per la scuola o per il parco Tadini. Né in consiglio comunale per le interrogazioni e mozioni sul sesto palazzo, piazza Tevere, moschea e molto molto altro. Probabilmente la sua lunga assenza avrà influenzato il suo pur rispettabile giudizio. Come sa, sono comunque sempre disponibile ad un confronto. Purché sia leale e trasparente.
      Ad maiora, signor gm.
      Cordialmente.
      Gina Falbo

      Elimina
  2. Egregio gm, grazie per il riscontro.
    Ritengo che sia ovviamente libero di esprimere il suo pensiero, qualunque esso sia. Credo però che in questi 4 anni lei abbia poco vissuto la vita politica di San Donato. Poiché ho intuito la sua identità, credo fosse impegnato in sue vicende personali che l'hanno un po’ allontanata dalla politica che, se ricordo bene, ha pure praticato attivamente con alterne fortune. Non ricordo infatti di averla mai vista ai banchetti per salvare la scuola di Bolgiano o per cercare di tenere aperti gli impianti del parco Mattei. Non ricordo di averla vista con i genitori per il dimensionamento della scuola o per il parco Tadini. Né in consiglio comunale per le interrogazioni e mozioni sul sesto palazzo, piazza Tevere, moschea (tanto per citarne solo alcune) e molto molto altro. Probabilmente la sua lunga assenza avrà influenzato il suo pur rispettabile giudizio. Come sa, sono comunque sempre disponibile ad un confronto. Purché sia leale e trasparente.
    Ad maiora, signor gm.
    Cordialmente.
    Gina Falbo






    RispondiElimina
  3. Grazie per la pronta risposta anche in nome della CC Gina Falbo.

    Nessuna maggioranza è blindata e abbiamo assistito alla decadenza di piu' di un Sindaco eletto direttamente quindi il Vs. sapere dovrebbe almeno essere messo in discussione.

    In aggiunta a cio' l'affermazione di essere demagogo è a dir poco fuori luogo e almeno proporre lo spostamento di poste di bilancio a supporto di proposte è una concreta realtà. Per fare cio' e necessario, pero, avere idee concrete e non limitarsi a fare critica.....essere all'opposizione è molto facile...governare molto meno.

    Altra inesattezza e quella che un'amministrazione comunale puo' far poco sul tema sicurezza: puo' fare molto, basta che lo voglia.

    Cari saluti,
    gm

    RispondiElimina
  4. Buon giorno a tutti.

    Un primo effetto lo abbiamo già ottenuto.....la replica del CC Falbo è stata pubblicata 2 volte...la mia nemmeno una.

    Cari saluti,
    gm

    RispondiElimina